Manga · recensione

A MATURE BOYFRIEND|Recensione

 

“L’amore è un bel problema, anche se si capisce fin dall’inizio che si tratta di qualcuno di irraggiungibile.. lo sguardo va sempre verso la persona amata.. Colui che amo senza essere ricambiata.. è un adulto!

Oggi vi parlo dopo tanto tempo di un manga che ho acquistato proprio ieri della Feltrinelli di cui stavo cercando da un pò. Il manga volume unico si chiama a “A mature boyfriend” di Nozomi Mino.Prima opera della mangaka Nozomi Mino arrivata in Italia, ci porta un altro tipico esempio di amore tra i banchi di scuola, senza grandi innovazioni dal punto di vista grafico: ricalca perfettamente le linee e le proporzioni dei personaggi, dolci e timidi, con occhi grandi lucenti, e con ragazze rappresentate non al massimo del loro splendore a differenza del ragazzo che, come al solito, viene delineato con un grande fascino.

Non lasciatevi ingannare dalla copertina a mio parer sono due storie davvero stupende! Essendo un unico volume sarei stata curiosa di come sarebbe andata a finire ma purtroppo non lo saprò mai (uuff). Prima di esprimere la mia opinione vi lascio la trama:

Mirai, giovane studentessa del liceo, lavora part-time presso un caffè e, proprio qui, ha la fortuna di incontrare e ammirare un uomo dalla postura elegante e sempre assorto nella lettura. Lei, giovane e timida, alle prime esperienze con l’amore, non può far altro che servirlo al tavolo, fantasticando con la mente su che tipo di persona lui possa essere e accontentandosi di osservarlo da lontano e di rivolgergli, di tanto in tanto, qualche parola. A scuola, una mattina, si parla dell’arrivo di un nuovo ragazzo vestito in modo informale (dal momento che segue le lezioni serali) e dal fascino misterioso. Curiose di vedere il nuovo arrivato, Mirai e le sue amiche si dirigono in sala mensa e, con enorme sorpresa, Mirai scopre che il nuovo arrivato non è altri che l’uomo che frequenta il bar dove la ragazza lavora! Adesso che frequentano lo stesso istituto, non è più così irraggiungibile come credeva..

Prima storia: a mature boyfriend dà il nome anche al volume e vediamo Mirai, giovane studentessa dellesuperiori che si innamora di un cliente che è solito frequentare il bar dove lei lavora; Mirai si accontenta di guardare questo ragazzo ogni volta e non potendo fare a meno di notare la differenza fra i loro mondi (lei si sente infantile e impacciata ogni volta che lo serve e lui con i suoi occhiali, vari registri di lavoro e l’aria seria ma gentile riesce ad apparirgli adulto maturo e sicuro di sé).
I sentimenti della ragazza quindi sembrano non trovare una connessione per quell’ amore che lei sente essendo i due troppo lontani, almeno finchè un giorno arriva a scuola un nuovo studente e indovina un po’ chi è?
Sì, trattasi proprio del ragazzo del quale Mirai è innamorata e che si scoprirà inoltre sembrare adulto ma avere la sua stessa età, ma le sorprese non finiscono qui, infatti non solo si ricorderà di Mirai come la ragazza del bar, ma la riconoscerà come vecchia compagna delle medie; poi ci sono le amiche di Mirai che sebbene abbiano una particina sono divertenti , Miko in particolare anche se possa passare come una che tenta di rubare il ragazzo all’ amica, si rivela essere una persona corretta con un modo di fare tutto suo. Mi piace il suo personaggio, ecco.Mi sono anche divertita durante la lettura , le amiche la prenderanno un pò in giro per la cotta che ha per lui..Oltre il fatto che è una lettura piacevole e scorrevole , non mettendo in dubbio che fa anche ridere.Oltrela dolcezza che  possa essere nell’ amare una persona da lontano, credendola diversa e che ci fa comprendere quanto il cuore possa riempirsi di felicità e sentirsi leggero nell’ avere una persona speciale .Mirai e Ikkoku(avrei preferito un nome più carino ,ma va bene lo stesso ahahaah) lo dimostrano e infatti iniziano a conoscersi frequentandosi e comprende le cose che non sanno e ovviamente viene dato spazio alla protagonista che lo vede già adulto e responsabile siccome lui lavora e al contempo frequenta la scuola, vive da solo, insomma è indipendente, inoltre è di buon carattere ed ha un comportamento positivo.Anche il fatto che Mirai loda sempre Ikkoku (nel modo in cui lo fa , toglie un sorriso lo dice in modo affascinata nei suoi confronti ahaha).Le paure di Mirai verranno risolte alla fine del racconto che aiuta a dare un senso alla storia e impedire che si perda nel carattere zuccheroso, ci viene spiegato perché Ikkoku sia migliorato tanto e abbia lasciato la scuola a suo tempo non studiando più e iniziando a lavorare..anche se alcune cose non si possono dimenticare anche se le hai superate , a volte ritornano e si ci sta di nuovo male.

Mentre la seconda storia il quadrifoglio13817110_156907671385653_750316166_n ,ci sono Akiko e Masaaki due amici delle elementari dove la bambina riesce a strappare una promessa all’ amico di matrimonio se completeranno un puzzle insieme; lui accetta facendo il ritroso ma sotto- sotto siccome anch’ egli ricambia i sentimenti dell’ amica è d’ accordo.

Le cose cambiano i due bambini si dividono e il bambino cambia radicalmente e si trasferisce i un’altra scuola perdendosi di vista.. Passa il tempo Akiko arriva alla seconda media e una mattina sul bus rincontra proprio Masaaki, Akiko riscontra i sentimenti che aveva da bambina , nonostante Masaaki la tratta male e deducendo di odiare le donne e di disgustarle, lei non si arrende. Anche in questo caso come nel primo ci regalerà la spiegazione della spiacevole realtà che ha segnato così tanto l’ amico da farlo allontanare da Akiko, dove era stato proprio lui a rubare l’ ultimo pezzo di puzzle per impedire che venisse completato.Quando Akiko capisce la realtà dei fatti , cerca di buttare il loro puzzle, Masaaki la ferma e completano il puzzle , la scena sul fiume è davvero stupenda e commovente allo stesso tempo..

In poche parole approvo e ne vale la pena di leggere questo volumetto unico , , i disegni sono carini e mi piace il modo di disegnare dell’ autrice e soprattutto i personaggi fanno morire da ridere. Il manga lo si trova con la copertina sovraccopertina al prezzo di 5.9O €

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...